Il Museo d'Arte Moderna presenta una grande mostra per esplorare a fondo la carriera del regista Tim Burton, sia come direttore che come un artista, illustratore, fotografo, e scrittore. La mostra si terrà dal 22 novembre 2009 fino al 26 aprile 2010.
La mostra riunirà oltre 700 disegni, dipinti, storyboard, burattini, Maquettes, costumi e altro, che raccontano i suoi 27-anni di carriera . La mostra esplora il modo in cui Burton "ha preso ispirazione da fonti di cultura pop e reinventato il cinema di Hollywood , con l'espressione della sua personale visione, lui conquista un pubblico internazionale di appassionati e influenza una generazione di giovani artisti che lavorano nel cinema, video e grafica."
La mostra è organizzata in collaborazione con Burton stesso, e da Ron Magliozzi, Assistant Curator, e Jenny Lui, Curatorial Assistant, Department of Film, con Rajendra Roy, La Celeste Bartos Capo Curatore del Cinema, il Museo d'Arte Moderna.
L'intera opera cinematografica di Burton, 14 film in tutto, saranno proiettati sugli schermi nel corso dei cinque mesi nel Museo della Roy e Niuta Tito Teatri: "Pee-Wee's Big Adventure" (1985), "Beetlejuice" (1988), "Batman" ( 1989), "Edward Scissorhands" (1990), "Batman Returns" (1992), "The Nightmare Before Christmas" (1993), "Ed Wood" (1994), "Mars Attacks!" (1996), "Sleepy Hollow" (1999), "Pianeta delle Scimmie" (2001), "Big Fish" (2003), "Corpse Bride" (2005), "Charlie e la fabbrica di cioccolato" (2005), e "Sweeney Todd" (2007). I suoi primi cortometraggi "Vincent" (1982) e "Frankenweenie" (1984).
In collaborazione con Tim Burton, MoMA presenterà anche "La Lurida bellezza dei Mostri", una serie di film che hanno influenzato, ispirato e incuriosito Burton. Film come "Giasone e gli Argonauti" (Don Chaffey, 1963), "Frankenstein" (James Whale, 1931), "Il gabinetto del Dr. Caligari "(Robert Wiene, 1920)," Il Pit e il pendolo "(Roger Corman, 1961)," Nosferatu "(FW Murnau, 1922), e" Terremoto "(Mark Robson, 1974).
Qui l'articolo completo ->
http://www.indiewire.com/article/tim_burto...nth_exhibition/ 
"Non uccidete il messaggero"

Io lavoro nell'oscurità ma contemplo la luce,
faccio quel che posso, dò quel che ho:
il dubbio è passione e la mia passione è il mio compito.
Il resto è pazzia dell'arte.
Your skin makes me cry
You float like a feather
In a beautiful world
And I wish I was special
You're so fuckin' special
...
Whatever makes you happy
Whatever you want
You're so fuckin' special
I wish I was special...
...